Query

Join

i join possono essere interni, esterno sinistro e esterno destro, a seconda di quali record deve visualizzare la query

il join teta si fa quando invece del = c'è un <, >, >=, <= tra i campi di confronto. Si fa manualmente cambiando nel testo SQL.


Tipi

Campo: viene indicato il nome del campo della tabella/query importato.

si può anche indicare manualmente con una formula:

esempio:


NOMECAMPO: [CAMPO1] + [CAMPO2] si usano le funzioni

verrà creato un campo con NOMECAMPO come nome e indicerà il risultato dell'espressione, anche se questo non fa parte di nessuna tabella

esempio:


NOMECAMPO: [CAMPO1] & " " & [CAMPO2] si usano le funzioni

verrà creato un campo con NOMECAMPO come nome e indicerà i due campi spaziati da uno spazio, anche se questo non fa parte di nessuna tabella

esempio:


vedere le funzioni di date: NOMECAMPO: funzione data

 

Ordinamento: serve per scegliere l'ordinamento deli record in base a quanto impostato nel campo

per creare ordinamenti fuori standard si usa la funzione Switch

esempio:


Campo: Switch([Nome]="Laura";1;[Nome]="Anna";2;[Nome]="Paola";3)

ordina la query in modo che il campo Nome prima indichi Laura poi Anna poi Paola

 

Criteri: indicare qua il criterio per filtrare la visualizzazione con certi criteri:

si può decidere se visualizzare o meno un campo togliendo o lasciando a spunta su Mostra

esempio:


é possibile utilizzare una funzione di conversione:

 

Oppure: serve per dare ulteriori criteri per selezionare i record in alternativa


Se scriviamo 2 criteri sulla stessa riga in due campi differenti sarò come mettere un AND cioé se entrambi i criteri devono essere veri nella visualizzazione.
Se invece scriviamo i due criteri dei 2 campi in righe diverse, una su Criteri e una su Oppure é come mettere un OR cioé verranno visualizzati i record che soddisfanno o una condizione o l'altra o entrambe

Per usare AND o OR per lo stesso campo vanno usati gli operatori nella stessa riga, le diverse righe servono per i criteri in campi diversi

 

Aggiorna a: indicare qua l'azione da fare

si utilizzano sempre i criteri per decidere quali record aggiornare.

esempio:

Aggiorna a: +1 sovrascrivo il valore del campo con il valore +1 cancellando i valori precedenti

Aggiorna a: [NOMECAMPO]+1 aggiungo un valore 1 al campo (NOMECAMPO sarà il nome del campo stesso)

 

va indicato subito a quale tabella di destinazione vanno aggiunti i record

vanno presi i campi da aggiungere e a quale campo corrisponde nella tabella di destinazione

va indicato anche il campo ID della tabella di origine e a quale campo corrisponde nella tabella di destinazione (basta guardare la relazione).

 

va indicato subito il nome della tabella di destinazione

vanno presi i campi da aggiungere e i vari criteri.

si può decidere se inserire o meno un campo togliendo o lasciando a spunta su Mostra utilizzando il campo per i criteri

 

vanno inseriti tutti i campi con il campo *

vanno inseriti i vari cambi da usare per i criteri

Controlla che la proprietà elimina abbia:

 

per esempio abbiamo una tabella o query con campi nome, città e qualifiche.

esempio: ci serve per creare una tabella con come intestazione colonna il nome, intestazione riga la città e i dati la somma delle qualifiche.