i join possono essere interni, esterno sinistro e esterno destro, a seconda di quali record deve visualizzare la query
il join teta si fa quando invece del = c'è un <, >, >=, <= tra i campi di confronto. Si fa manualmente cambiando nel testo SQL.
Campo: viene indicato il nome del campo della tabella/query importato.
si può anche indicare manualmente con una formula:
esempio:
verrà creato un campo con NOMECAMPO come nome e indicerà il risultato dell'espressione, anche se questo non fa parte di nessuna tabella
esempio:
verrà creato un campo con NOMECAMPO come nome e indicerà i due campi spaziati da uno spazio, anche se questo non fa parte di nessuna tabella
esempio:
Ordinamento: serve per scegliere l'ordinamento deli record in base a quanto impostato nel campo
per creare ordinamenti fuori standard si usa la funzione Switch
esempio:
ordina la query in modo che il campo Nome prima indichi Laura poi Anna poi Paola
Criteri: indicare qua il criterio per filtrare la visualizzazione con certi criteri:
si può decidere se visualizzare o meno un campo togliendo o lasciando a spunta su Mostra
esempio:
esempio: converto un campo misto data ed ora in data e seleziono solo quelle prima del 20 novembre 2013
<CDate(DateValue("2013-11-20")) DateValue("....") da inserire il formato della data che compare nel campo misto
Oppure: serve per dare ulteriori criteri per selezionare i record in alternativa
Se scriviamo 2 criteri sulla stessa riga in due campi differenti sarò come mettere un AND cioé se entrambi i criteri devono essere veri nella visualizzazione.
Se invece scriviamo i due criteri dei 2 campi in righe diverse, una su Criteri e una su Oppure é come mettere un OR cioé verranno visualizzati i record che soddisfanno o una condizione o l'altra o entrambe
Per usare AND o OR per lo stesso campo vanno usati gli operatori nella stessa riga, le diverse righe servono per i criteri in campi diversi
Aggiorna a: indicare qua l'azione da fare
si utilizzano sempre i criteri per decidere quali record aggiornare.
esempio:
Aggiorna a: +1 sovrascrivo il valore del campo con il valore +1 cancellando i valori precedenti
Aggiorna a: [NOMECAMPO]+1 aggiungo un valore 1 al campo (NOMECAMPO sarà il nome del campo stesso)
va indicato subito a quale tabella di destinazione vanno aggiunti i record
vanno presi i campi da aggiungere e a quale campo corrisponde nella tabella di destinazione
va indicato anche il campo ID della tabella di origine e a quale campo corrisponde nella tabella di destinazione (basta guardare la relazione).
va indicato subito il nome della tabella di destinazione
vanno presi i campi da aggiungere e i vari criteri.
si può decidere se inserire o meno un campo togliendo o lasciando a spunta su Mostra utilizzando il campo per i criteri
vanno inseriti tutti i campi con il campo *
vanno inseriti i vari cambi da usare per i criteri
Controlla che la proprietà elimina abbia:
per esempio abbiamo una tabella o query con campi nome, città e qualifiche.
esempio: ci serve per creare una tabella con come intestazione colonna il nome, intestazione riga la città e i dati la somma delle qualifiche.