la classe gestisce lo steaming dei file sia modo sincrono che asincrono.
viene usata per l'apertura dei file di testo e forse anche quelli multimediali (da accertare)
da aggiungere il namespace
using System.IO;
occorre creare l'oggetto perché i metodi non sono static
ha molti costruttori:
- FileStream(filePath, FileMode, FileAccess, FileShare)
public FileStream(
string path, la path del file relativa o assoluta
FileMode mode, modo di apertura file
FileAccess access, definizione dell'accesso al file
FileShare share definire come il file sarà condiviso
)
FileMode
- .CreateNew crea un nuovo file, e il file esiste già, viene generata un'eccezione IOException
- .Create crea un nuovo file o se esiste lo sovrascrive
- .Open apre un file esistente, se non esiste crea un 'eccezione FileNotFoundException
- .OpenOrCreate apre o crea il file
- .Truncate apre e tronca il file
- .Append appende ad un file già esistente
FileAccess
- .Read lettura
- .Write scrittura
- .ReadWrite lettura e scrittura
FileShare
- .None nessuna condivisione
- .Read lettura
- .Write scrittura
- .ReadWrite lettura e scrittura
- .Delete permette cancellazione
esempio: creo oggetto FileStream
FileStream fs = new FileStream(filePath, FileMode.Open, FileAccess.ReadWrite, FileShare.Read)
- .Seek
setta la posizione dello stream da valorizzare
oggetto.Seek(offset, origin)
parametri:
- offset posizione d'origine int
- SeekOrigin indica in tipo di origine
- .Begin origine iniziale
- .Current origine punto corrente
- .End origine finale
- .Read
legge dello stream
oggetto.Read(byte[] array, int offset, int count)