per ogni classe (senza metodo static) o struct viene creato uno o più oggetti

se la classe o la struct hanno un metodo costruttore, che ha lo stesso nome della classe/struct e non restituisce alcun valore, sarà possibile:

sintassi costruttore:


esempio: costruttore di una classe
public class Persona creo classe
{

string mNome;
string mCognome; altre variabili

public Persona(string Nome, string Cognome) creo costruttore
{
mNome = Nome; imposta le proprietà iniziali della classe
mCognome = Cognome;
}
}

ora possiamo definire gli oggetti

esempio: costruttore di una struct
public class Classe
{

public struct Persona
{
public string Nome;
public string Cognome;

public Persona(string inNome, string inCognome)
{
Nome = inNome;
Cognome = inCognome;
}

public string NomeCompleto creo proprietà
{
get { return Nome + " " + Cognome; }
}
}

public static void Main()
{
Persona p = new Persona("Marco", "Minerva"); creo oggetto struct

Console.WriteLine("Ciao " + p.NomeCompleto + "!");
Console.ReadLine();
}
}