sintassi: sia per classe che struct
public tipo_valore NOME deve essere public altrimenti non é accessibile dall'esterno
{
get metodo che restituisce il valore tramite return}
{return nome_campo}
set metodo per modificare il valore, tramite value (assegnazione)
{nome_campo = value}
esempio: proprietà di una classe
public class Persona classe Persona creata
{
string mNome;}
......
public string Nome proprietà Name
{get metodo che restituisce il valore di mNome}
{return mNome;}
set metodo che modifica il valore di mNome
{mNome = value;}
esempio: proprietà di una struct
vedi esempio nella struct
creazione oggetto sia per classe che struct
Persona p = new Persona("Marco", "Minerva"); creo oggetto
utilizzo oggetto:
differenze con l'utilizzo delle variabili pubbliche:
usare le proprietà rispetto alle variabili pubbliche (public) permette:
esempio: controllo che il valore inserito per le modifica non sia vuoto
public string Nome
{
get}
{return mNome;}
set
{if (value == string.Empty)}mNome = "(Nessun nome)";elsemNome = value;