le variabili ed i metodi (
con il comando return)
hanno diverti tipi di valore che possono essere:
tutti i tipi non prevedono il valore nullo, é possibile dichiarare il tipo anche annullabile
Assente
- void nessun valore restituito dal metodo o classe
- var tipo di variabile indefinita (tipo implicito)
Numeri interi
- byte
- occupa 1 bytes (8 bits)
- numero intero con segno compreso tra: 0 e 255
- con un tipo sbyte (signed byte) numero compreso tra -128 e 127.
- short
- occupa 2 bytes (16 bits)
- numero intero con segno compreso tra: -32.768 e 32.767
- con un tipo ushort (unsigned short) numero compreso tra 0 e 65.535
- int / uint (unsigned int) intero
- occupa 4 bytes (32 bits)
- numero intero con segno compreso tra: -2.147.483.648 e 2.147.483.647
- con un tipo uint (unsigned int) numero compreso tra 0 e 4.294.967.295
- long
- occupa 8 bytes (64 bits)
- numero intero con segno compreso tra: -9.223.372.036.854.775.808 e 9.223.372.036.854.775.807
- con un tipo ulong (unsigned long) numero compreso tra 0 e 18.446.744.073.709.551.615
Numeri virgola mobile
- float
- occupa 4 bytes (32 bits)
- numero intero con segno compreso tra: 1,5 x 10-45 e 3,4 x 1038
ha una precisione di circa 7 cifre e per utilizzarlo, bisogna farlo seguire dal suffisso f o F,
esempio: float x = 3.5F;
se non si utilizza il suffisso nella precedente dichiarazione, viene generato un errore di compilazione, in quanto si tenta di memorizzare un valore double in una variabile float
- double
- occupa 8 bytes (64 bits)
- numero intero con segno compreso tra: 5,0 x 10-324 e 1,7 x 10308
ha una precisione di circa 15 cifre e per utilizzarlo
- decimal
caratteristiche:
- occupa 16 bytes (128 bits)
ha una precisione di circa 28-29 cifre e per utilizzarlo, bisogna farlo seguire dal suffisso m o M,
esempio: decimal x = 3579.5M;
Booleano
- bool
sapere se un elemento è vero o falso
bool flag = true;
bool flag = false;
Testo
- char
il computer interpreta i caratteri come numeri seguendo uno standard chiamato UNICODE (di 2 bytes)
ogni carattere o simbolo, viene identificato con un numero intero compreso tra 0 e 65.535
char car;
car = '....'; i caratteri vanno messi tra '
- string
la variabile é composta da un testo (non esiste in C++)
sono anche degli array di caratteri (vedi: array caratteri)
archivio Zip
- ZipArchiveEntry
rappresenta una variabile / oggetto di tipo file zip
metodi associati all'oggetto
- .FullName
restituisce in formato string il nome del file contenuto nell'archivio
eredita tutti i metodi String vedi esempio zip